LE SCALE PENTATONICHE

Eccoci al pane dei chitarristi, la scala che va con tutto e su tutto!!!!  Ha un impronta tipica blues ma è abusata nel Rock e Hard Rock !!!!

Questa scala viene usata su accordi di Settima Dominanate ......quando avrò tempo sarà un argomento del seminario) per ora vi basti sapere che è il V° della scala modale........

Dunque è usata su accordi di SETTIMA Do7, La7, Fa7  con relativi abbellimenti come Fa9, Fa 13 ecc. (Altro seminario sugli accordi Blues).

Bene dobbiamo distinguere due Pentatoniche Quella MINORE e quella Maggiore

senza dubbio la più usata è quella Minore anche se B.B. King potrebbe dire il contrario

La Pentatonica Minore

la sua particolarità è che si sposa allo stesso tempo sia su un Do7 che su un DOm7!!!! Perché direte voi?? Io dico perché dentro questa scala manca la Terza! (cosa rappresenta la terza nel caso specifico di DO?)

La formula di detta scala (per sapere cos'è la Formula vedi MODALI)

T. e ½ - T. - T. - T. e ½ - T.

Dunque la scala Pentatonica di DO avrà le seguenti note: Do - Mib - Fa -  Sol - Sib - Do

Il Do deve esser preso con l'indice

estesa su tutto il manico

Le cinque diteggiature separate

PENTATONICA 1

PENTATONICA 2

PENTATONICA 3

PENTATONICA 4

PENTATONICA 5

 

Ora provate a suonarla su questi tre accordi:

Do7 - Fa9(oppure Fa7) - Sol9 (oppure Sol7).

 

LA PENTATONICA MAGGIORE

Se quella minore va bene sia sul Do7 che sul Dom7 quella maggiore va usata solo su accordi maggiori!!!!

La digitazione è la stessa ma viene spostata: se prima vi ho detto di iniziare con l'indice ora Prendete il Do con il mignolo

La formula ora sarà: T - T- T - T e ½ -T

Le note della scala saranno Do - Re - Mi - Sol  - La - Do

La sonorità espressa da queste due scale è profondamente diversa anche se potrebbe sembrare uguale........divertitevi estendere la Pentatonica  Maggiore di Do per tutto il manico e ascoltate magari registrandovi la differenza che c'è tra le due scale anche se usiamo l'accordo di Do7.